In occasione della realizzazione della terza corsia del tratto fiorentino dell’A1, la Società Autostrade decide di coprire con un tunnel il tratto autostradale all’altezza dell’abitato di Casellina, dove il tracciato rasenta gli edifici.
Il progetto di Società Autostrade, tutt’ora in corso di realizzazione*, prevede di utilizzare l’estradosso del tunnel come sede di un giardino pubblico.
Il nostro progetto è un’ alternativa a quello che a noi pare un tentativo post mortem di rimediare a “scelte urbanistiche” disgraziate con un operazione cosmetica che tenta di nascondere la ferita aperta sul territorio.
Anziché occultare, il nostro progetto vuole sottolineare la presenza dell’autostrada per mezzo di un edificio che evoca una macchina a vapore con tanto di ciminiere fumanti.
L’edificio ha un enorme corpo cilindrico all’ interno del quale viene immessa aria esterna filtrata e purificata in modo da creare un ambiente privo di inquinamento acustico e atmosferico adatto ad accogliere spazi pubblici per lo sport e il tempo libero.
La nostra struttura si colloca idealmente accanto alla chiesa dell’Autostrada di Michelucci e all’inceneritore di San Donnino** e va a costituire, con essi, un segno evidente nel territorio della piana.
* Realizzato nel luglio 2022.
** Demolito nel 2024.




