Il progetto per la nuova uscita del Museo delle Cappelle Medicee tenta una mediazione tra esigenze tecniche ed estetiche.
La precedente sistemazione a verde dell’area di progetto svolgeva bene la funzione di diaframma tra due edifici realizzati con linguaggi e con proporzioni molto differenti.
Riproporre una soluzione analoga però non sarebbe stato possibile perché al di sotto dell’area è stata costruita una “scatola” in cemento armato.
Abbiamo immaginato quindi, di estendere il selciato in pietra della piazza e di sollevarlo in corrispondenza dell’uscita sotterranea. Di fatto abbiamo progettato una pensilina a sbalzo in acciaio e pietra arenaria a protezione dell’uscita stessa. Il rivestimento dell’estradosso della pensilina è realizzato in pietra arenaria, la stessa del lastricato della piazza; il rivestimento dell’intradosso è in lamiera di acciaio inox spazzolato a specchio, al fine di riflettere la luce esterna all’interno dell’ambiente interrato. La struttura portante della struttura utilizza un sistema di travi-pilastri alveolari in acciaio, soluzione che consente maggior leggerezza e resistenza rispetto alla carpenteria tradizionale. La carpenteria metallica a vista è verniciata con la stessa tonalità di rosso del vicino Mercato Centrale. Nello spessore della struttura sono collocati i condotti di ventilazione per l’areazione meccanizzata del sottosuolo.